giovedì 12 maggio 2011

NomeNomeN

A volte mi sembra di avere una specie di compulsione ad esprimermi.
È che forse ho a disposizione troppi mezzi e finisco per saltare dalla chitarra alla penna alla tavoletta grafica come una mosca senza testa. Che non sarebbe una brutta cosa di per sé, il problema è che trattandosi di una compulsione tende a rimanere costantemente insoddisfatta.
Cioè, io tendo a rimanere costantemente insoddisfatta.
Accumulare tentativi di.
E allora rimpiango un po' di non avere la costanza di quelle persone che scelgono una cosa – una, santo cielo! – tirano avanti a testa bassa e la portano a termine. Tipo che imbocchi una strada e cammini e cammini e poi arrivi in un posto che è quello dove stavi andando.
Un esercizio letterale di perfezione.
Solo che io a scegliere una strada non ci riesco mica.
Ci provo ad andare avanti, a pensare all'obiettivo, però poi vedo quel vicolo (così interessante) e intanto che mi chiedo se ne vale la pena ci sono già dentro. E poi un altro. E un altro, e un altro, e un altro.
E mica la rimpiango la strada maestra. Cioè ok ogni tanto mi chiedo dov'è che volevo andare, però i vicoli sono così pieni di tutto e poi chissà che non ti ci portino anche loro in quel posto là, qualunque fosse.
Quando da piccola ho scoperto che ormai l'epoca degli esploratori era finita, che oggi il mondo ce l'abbiamo tutto sotto gli occhi, ci sono rimasta malissimo.
"Digressione" alla lettera significa "allontanamento", ma secondo me non è mica vero. Quando digredisci non è che stai lì a pensare a quello che lasci, sei troppo occupato ad avvicinarti ad Altro (sennò mica lo faresti, mi vien da dire – maledetto mito dell'efficienza).
E insomma ieri ho scoperto che il mio nome trasposto in greco significa "cammino stretto, viottolo, corridoio".
Ecco.

2 commenti:

  1. Un esercizio letterale di perfezione.
    Senza direzione, solo a vista ( o a tatto, o a olfatto, o..) *

    RispondiElimina
  2. Secondo me è per questo che le corse mi annoiano (bici, auto o persone poco importa), devo essere refrattaria al concetto di arrivo – figuriamoci a quello di arrivoprimadeglialtri.

    RispondiElimina